ASTEROIDE APOPHIS-UNA POSSIBILE MINACCIA

Passaggi ravvicinati: da Apophis  

Questo è un coppia incolla dal sito 
 

 

NASA Ricalcolata l’orbita dell’asteroide Apophis aggiornamento 2009

 

23 Febbraio 2007
Recentemente è ribalzato sulla stampa l’allarme per un possibile impatto con il nostro pianeta, nel 2036, dell’asteroide Apophis, che porta il nome della divinità egiziana della distruzione. Come stanno le cose?
 
Oggi si stima che il 13 aprile 2036 Apophis avrà una probabilità di 1 parte su 45000 di colpire la Terra. Si tratta di una probabilità relativamente alta, ma certamente non si può dire che un allarme sia giustificato. È più che giustificato, invece, che vi sia la massima attenzione da parte delle Nazioni Unite e delle agenzie spaziali attraverso di esse, affinché eventi come quello di Apophis non ci colgano impreparati.
 

  

Nel caso di Apophis, e in generale della maggior parte degli asteroidi scoperti da poco, la sua orbita è ancora piuttosto incerta, per cui le previsioni sono destinate a cambiare in futuro. Certo è che intersecherà l’orbita della Terra più di una volta nel corso dei prossimi decenni, perché è un asteroide che orbita intorno al Sole lungo un’ellisse che ha il semiasse maggiore inferiore alla distanza Terra-Sole. Bisogna aggiungere che sono difficilmente prevedibili anche gli effetti di un impatto: dipendono dal materiale di cui è costituito un asteroide, dall’angolo di entrata in atmosfera e così via.   

  

Spesso vengono dati allarmi che rientrano poco dopo. Perché le previsioni sugli impatti di asteroidi vengono modificate così spesso?  

Perché per calcolare l’orbita di un asteroide occorre innanzi tutto stimare la sua velocità e la sua posizione. Entrambe misure che non sono affatto semplici. Occorrono invece una serie di misure nel tempo che, nel loro insieme, ci permettono di stimare i parametri orbitali.   

Per esempio di Apophis si era già parlato molto all’epoca della sua scoperta, nel dicembre 2004, quando sembrava destinato a passare molto vicino alla Terra nel 2029. La NASA era arrivata a stimare vi fosse una possibilità su 37 che desse luogo a un impatto con il nostro pianeta. Una probabilità così elevata che l’asteroide era stato classificato al livello 4 della “scala di Torino”, che misura la pericolosità di eventi di questo genere. Le dimensioni dell’asteroide erano state stimate in un diametro di circa 400 metri e una massa di circa dieci milioni di tonnellate. Poi in seguito a migliori misurazioni delle caratteristiche orbitali, l’allarme era rientrato. Tuttavia era apparso evidente che questo asteroide avrebbe continuato a orbitare intorno al Sole passando vicino alla Terra più di una volta negli anni a venire.   

La presenza degli asteroidi nel sistema solare

  

  

Prendendo spunto dal caso di Apophis, un gruppo di astrofisici, ingegneri e astronauti hanno proposto all’ONU di dotarsi di mezzi per un pronto intervento in casi come questo. Ma in che modo si potrebbe intervenire? 

Ci sono tante proposte: quella più semplice, più hollywoodiana ma anche meno attraente è bombardare l’asteroide. Il rischio è che lo sciame dei frammenti sia altrettanto pericoloso dell’asteroide intero, perché più luoghi della Terra potrebbero essere colpiti.   

La maggior parte delle alternative si concentra sul tentativo di modificare l’orbita dell’asteroide piuttosto che distruggerlo. Per esempio facendo esplodere bombe nucleari abbastanza vicino all’asteroide, in modo che l’enorme ammontare di radiazioni emesse dalle bombe possano modificare l’orbita del corpo. Ma anche questa proposta non appare convincente, perché l’asteroide potrebbe frammentarsi e originare il pericolo a cui accennavo prima.   

Infine, l’ultima proposta arrivata alle agenzie spaziali, è il cosiddetto “trattore gravitazionale”: si tratta di piazzare un’astronave di diverse tonnellate in orbita intorno all’asteroide. Sembra assurdo, ma in pratica si costruisce un “asteroide doppio”, che solo per il fatto di essere diverso da prima modificherà la propria traiettoria.   

Anche l’Agenzia Spaziale Europea è naturalmente interessata a questi sviluppi. Quali sono i programmi attuali dell’ESA?  

 L’ESA ha dedicato una missione, la sonda Rosetta, allo studio approfondito degli asteroidi e degli altri corpi minori del sistema solare, le comete. Rosetta è stata lanciata nel marzo 2004: dopo un viaggio di oltre 10 anni, dopo aver incontrato e studiato due asteroidi (Steins nel settembre 2008 e Lutetia nel luglio 2010), raggiungerà la cometa Churyumov-Gerasimenko, la seguirà nel suo avvicinamento al Sole e vi farà calare anche una piccola sonda. Rosetta, visto che stiamo parlando di incontri ravvicinati, sarà protagonista di un incontro davvero ravvicinato con Marte, il prossimo 25 febbraio, quando sfilerà ad appena a 250 km dalla superficie del pianeta rosso. È un passaggio considerato critico, ma necessario: l’attrazione di Marte gli permetterà di cambiare velocità e direzione, in una delle tante carambole gravitazionali del suo lungo viaggio.   

Secondo me passerà vicino alla Terra (36.350 Km) e non contro ma per esserne sicuri bisogna aspettare il 2013 quando si avranno dati più sicuri.

Informazioni su mauryvandal flight

Hello, my name is Maurizio, place where alive Italy. they are gotten passionate of Internet, observatory astronomy, astrophysics, nuclear physics. I possess telescopes for astrophotography with Nikon D5000 with which I get passionate myself in naturalistic photography. work for a litograph OFF SET company
Questa voce è stata pubblicata in Scienza. Contrassegna il permalink.

9 risposte a ASTEROIDE APOPHIS-UNA POSSIBILE MINACCIA

  1. @::::Arduinna::::@ ha detto:

    Bhè grazie a te!Ci sto provando;-))))Un bacio fatato,a presto,Arduinna;-)))

  2. ~ M ε ℓ ι и α ♥ ha detto:

    Ciao! Ho visto ke ancora 1volta sei passato dal mio blog…
    Grazie 1000 della visita…Il tuo blog è stupendo!!
    Vedo ke hai 1gran passione x i pianeti e il resto…bello!!
    lo sai ke da piccola volevo fare l’astronauta? (sarei ancora in tempo x cambiare xò…)
    Cmq ora devo andare al mare…ciao ciao!! ritorna quando vuoi!!
    Buona settimana!! Marty…

  3. ●๋•Đя℮άмs Ōғ▪άΠ≈нuмΔΠŌчĐ¹™ ha detto:

    ciao Maurizio,davvero bello il tuo blog ma sopratutto la tua passione per le stelle e l’universo…complimenti!Passa da me quando vuoi!Ciau Siau Ciauz!!!!!
                                                                                                       HIlary James

  4. °º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸Vã$°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸ ha detto:

    ciao !!!!!!!!!!
    km va la vita??’da quanto nn ci si sente eh……
    questo intervento mi è piaciuto tantissimo,come gli altri del resto…continua così i racco!
    a presto
    baci
    VaS

  5. Tatiana ha detto:

    ciao davvero bello il tuo blog…
    e adoro la song d EnYa davvero =) passa da me.. uN bacIone.. ciauu

  6. fiore ha detto:

    ciao molto interessante..
    buona serata ciaoo

  7. Tatiana ha detto:

    ciao grazie mille x il tuo interessamento passa doma x ved com’è andata!!
    un baciooo
    aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo uff

  8. Rossella ha detto:

    ciao maurizio… grazie e buone vacanze anche a te…. ciaoooooooooooooooo

  9. Federica ha detto:

    Certo k lo puoi copiare… e cmq grzie x avermelo chiesto prima… almeno qualche persona onesta si trova… avevo perso le speranze… ihihih… torna presto… ciao bacio fede^^

Lascia un commento